Al momento stai visualizzando Miglior smartphone

Miglior smartphone 2024, la classifica.

Il miglior smartphone 2024? Scopri quale scegliere grazie a questa pratica guida all’acquisto completa di classifica dei migliori modelli.

INDICE:

Lo smartphone oramai è un accessorio mancabile della vita di tutti i giorni. Nella scelta del miglior smartphone si devono valutare le caratteristiche di questo prodotto ed il budget a disposizione: tutto dipende dall’utilizzo che ne farete!

Esistono decine di marchi e di modelli di smartphones che riescono a far svolgere le operazioni più disparate come ad esempio, andare in rete, fare grafica, sentire musica, vedere film e non solo!

Per trovare il miglior smartphone in commercio adatto alle proprie esigenze in un buon rapporto qualità – prezzo, bisogna però analizzare una serie di parametri.

I migliori del 2024.

Smartphone

Caratteristiche e criteri di scelta del miglior smartphone.

Nella scelta del miglior smartphone bisogna tenere in considerazione una serie di caratteristiche, ovvero:

  • Display e formato;
  • Processore, RAM, memoria interna, sistema operativo;
  • Supporto e connettività;
  • Funzionalità;
  • Fotocamere e audio;
  • Batteria;
  • Resistenza garanzia.

Display e formato.

Una delle caratteristiche principali da prendere in considerazione quando si sceglie uno smartphone è il suo formato, quindi la sua grandezza.

Esistono anche i cosiddetti smartphone pieghevoli e sono un nuovo tipo di dispositivo lanciato da alcuni marchi importanti di questo settore.

Vi sono smartphone con il display LCD TFT o quelli con il display LCD IPS. I primi sono quelli relativamente low cost che sono di buona qualità, ma hanno problemi con alcuni colori.

Poi ci sono invece i display LCD IPS (In-Panel-Switching) che sono qualitativamente migliori e si trovano negli smartphones top di gamma e riproducono i colori in maniera perfetta.

Poi vi sono gli AMOLED e tutte le evoluzioni che si trovano nei prodotti di fascia alta o media. Non hanno problemi nella resa dei colori ma rispetto agli IPS sono molto meno leggibili.

Valutate anche il refresh rate dello schermo, se è supportata la tecnologia HDR e se hanno la tecnologia Wide Color (DCI-P3), presente nella maggior parte dei dispositivi di casa Apple.

Processore, RAM, memoria interna, sistema operativo.

Un altro criterio di scelta importante per il migliore smartphone è il suo processore.

Il processore è il cuore pulsante del telefono ed è integrato con un circuito che contiene un solo cip, ovvero il SoC (system on a chip).

È bene valutare il numero di Core di cui dispone (numero di unità di calcolo che vanno a dividere i compiti da svolgere): più alto è, più è migliore e veloce.

Poi c’è la frequenza operativa che si misura in Gigahertz e deve essere abbastanza alta per permettere lo svolgimento di più operazioni.

Importante anche la memoria interna che deve essere espandibile o anche fissa, ma abbastanza alta in modo tale da riuscire a garantire di avere un buon storage.

Valutate anche la RAM, la memoria in cui si ospitano i file in modo temporaneo per svolgere vari processi. Deve essere almeno di 3 Gigabyte per svolgere più azioni contemporaneamente.

Per quanto riguarda il sistema operativo, è fondamentale scegliere quello che possa fare al vostro caso: vi sono quelli iOS, per smartphone Apple o sistema Android che è quello più diffuso.

Vi è anche Windows Mobile, la piattaforma di Microsoft per il settore mobile.

Funzionalità.

Anche le funzioni sono molto importanti. Dovete capire se si tratta di un dispositivo che svolge le attività di cui avete bisogno.

È fondamentale, inoltre valutare se ad esempio ha una doppia scheda, se svolge qualche funzione che vi permetterà di fare le attività professionali che magari fate con tipo di prodotto.

Fotocamere e audio.

È importante valutare la fotocamera.

Non bisogna solo pensare al numero di megapixel ma anche l’angolo di campo, l’apertura del diaframma, la risoluzione ed il frame rate massimo nel video.

Prima di comprare uno smartphone fate magari degli scatti di prova.

Stesso discorso per la tecnologia e l’audio.

Valutate anche la qualità del suono e quindi considerate gli smartphone che hanno un numero di speaker più alto, con più canali audio supportati e la presenza di un DAC di alta qualità, cioè il componente che traduce il segnale audio digitale in un segnale analogico.

Batteria.

Fondamentale anche la durata della batteria.

Dovete sceglierne una che possa durare almeno tutto il giorno, valutando la capacità espressa in MAh.

Non sottovalutate, l’importanza della velocità di ricarica che è fondamentale per ripartire con il vostro smartphone una volta che si è scaricato.

Resistenza e garanzia.

È bene anche scegliere uno smartphone sia resistente nel tempo.

Questo perché viene utilizzato praticamente ogni giorno e deve essere abbastanza robusto, ma non troppo pesante.

Sotto questo aspetto è utile anche affidarsi a dei marchi di buona qualità che possano garantire praticità, una buona garanzia che duri almeno 2 anni: valutatela bene prima di fare un acquisto!

Come scegliere il miglior smartphone?

La scelta del miglior smartphone deve tener conto sempre di quello che è l’utilizzo che ne farete.

Non potete non prendere anche in considerazione il costo di questo prodotto, perché comunque ha la sua valenza in quanto smartphones dal prezzo più alto hanno più funzionalità e migliori prestazioni.

Se utilizzate lo smartphone anche per lavoro allora il consiglio è quello di fare un investimento più alto in termini economici, in modo tale poi da riuscire a svolgere tutte le attività che volete utilizzando questo strumento come se fosse un piccolo computer!

Migliori marche smartphone

I migliori marchi:

Smartphone Samsung:

Smartphone iPhone:

Smartphone Huawei:

Smartphone Honor:

Smartphone Xiaomi:

Smartphone Alcatel:

Smartphone Blackview:

Prezzi e offerte:

Le migliori offerte online per acquistare un nuovo smartphone sono:

Offerta - 14%Migliore N°. 1
TCL 405 - Smartphone 4G 32GB, 2GB RAM, Display 6.6" HD+, Android 12 Go Edition, Dual Camera da 13 Mp, Batteria 5000 mAh, Dual Sim Dark Grey [Italia]
  • Sistema Operativo Android 12 Go edition
  • Bellisimo display da 6.6 Pollici con risoluzione HD+ V-notch, 20:9 display ratio
  • Processore Octa Core da 1.5 Ghz, 2GB di RAM e 32GB di memoria disponibile per installare app e giochi. Possibilità di espandere la memoria tramite MicroSD da 512GB
  • Ampia batteria da 5000 mAh che garantisce un uso intensivo del telefono
  • Descrizione camera: Posteriore
Offerta - 3%Migliore N°. 2
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz FHD+, MediaTek Helio G96, fotocamera professionale 108MP, 5000mAh, Graphite Grey (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • - Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100
  • - 4G Network: LTE
  • - Sim-type: Nano
Offerta - 43%Migliore N°. 3
Samsung Galaxy A15 5G, Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.5" FHD+, 4GB RAM, 128GB, memoria interna espandibile fino a 1TB, Batteria 5.000 mAh, Blue Black [Versione Italiana]
  • Schermo vivido, fluido, dettagliato: il display Super AMOLED da 6,5”¹ di Galaxy A15 5G con Vision Booster crea un’esperienza di visione fluida e brillante, con una luminosità fino a 800 nit² e una bassa emissione di luce blu per il massimo comfort³
  • Tripla fotocamera posteriore per lo scatto perfetto: fotocamera macro da 2 MP per paesaggi e primi piani, fotocamera principale da 50 MP per i tuoi capolavori fotografici ad alta risoluzione e fotocamera anteriore da 13 MP per selfie da professionista
  • Potenza e velocità 5G: con una straordinaria potenza di elaborazione, una memoria capiente, un ampio spazio di archiviazione⁴ ⁵ e la velocità del 5G⁶, lo smartphone è pronto a gestire i carichi di lavoro e intrattenimento
  • Fai il pieno di energia: resta attivo e in movimento grazie alla batteria a lunga durata da 5.000 mAh⁷ (capacità tipica), avrai tutta la carica che ti serve per dedicarti alle cose che ami
  • Semplice ed elegante: con il suo design minimale, Galaxy A15 5G è progettato per mettere in mostra il suo profilo sottile, il retro elegante e le linee pulite della fotocamera
Offerta - 40%Migliore N°. 4
XIAOMI - REDMI 12 - 256Go - 4G - Noir minuit
  • Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU
Offerta - 12%Migliore N°. 5
Xiaomi Redmi Note 13 8+256GB Snapdragon 685, Tripla Fotocamera da 108MP, Full HD+ 6,67", Blu Ghiacchio (IT Versione)
  • Il processore di punta della serie Redmi Note: Snapdragon 685 a 6nm
  • Sensore di immagine ad altissima risoluzione con tripla fotocamera da 108MP
  • Display Full HD+ da 6,67" incredibilmente nitido. Dai vita a film, programmi, giochi e videochiamate con una nitidezza assoluta
  • Solo 70 minuti per il 100% grazie alla ricarica rapida da 33 W
  • Elegante e realizzato con materiali di alta qualità per un look premium

Domande degli utenti:

Qual è il miglior smartphone?

Per scoprire il miglior modello per le tue esigenze leggi la nostra guida all’acquisto completa di classifica e prezzi dei migliori prodotti disponibili online: i migliori.

Quanto costa uno smartphone?

Il costo varia dal modello e dalla marca. I prezzi vanno dai 70€ per i modelli più economici ai 1.200€ per i modelli top di gamma. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: classifica e prezzo.

Quali sono le migliori marche di smartphone?

Tra i migliori marchi troviamo: Samsung, iPhone, Huawei, Honor, Xiaomi, Alcatel, Blackview

  • Categoria dell'articolo:Casa
  • Autore dell'articolo: