You are currently viewing Migliori fotocamere compatte

Migliori fotocamere compatte 2021, la classifica.

Le Migliori fotocamere compatte del 2021? Scopri quale scegliere grazie a questa pratica guida all’acquisto completa di classifica dei migliori modelli.

La passione per la fotografia è sicuramente un’arte da coltivare.

Oggi giorno la tecnologia digitale dà la possibilità di potersi divertire molto con questo dispositivo che permette di creare delle foto come se fossero professionali.

Le macchine fotografiche compatte però danno anche la possibilità di poter essere portate ovunque, perché sono molto pratiche e comode.

Vediamo quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere il miglior modello e come fare per valutare quella migliore per le vostre esigenze.

Le migliori del 2021

Come scegliere le migliori?

La scelta delle migliori fotocamere compatte dipende un po’ da quella che è la vostra abilità con questi accessori, ma in particolare, anche dal tipo di foto che volete realizzare.

È bene sempre puntare su prodotti di marchi noti e di alta qualità, in modo tale da avere la certezza di usare un dispositivo in grado di fare la differenza da un punto di vista visivo, ma che sia anche comodo e pratico.

Caratteristiche e criteri per la scelta delle migliori fotocamere compatte

Per eseguire le migliori fotocamere compatte, bisogna non solo trovare un marchio che sia valido e possa avere una certezza di funzionamento nel tempo, ma soprattutto valutare i dati tecnici e le caratteristiche, nonché i punti forti e i punti deboli di questo prodotto.

Ecco i criteri da considerare:

  • Sensore
  • Obiettivo
  • Controlli
  • Mirino e display

Sensore

Nella scelta delle migliori fotocamere compatte dovete prendere in considerazione, innanzitutto il sensore.

Infatti, le macchine digitali compatte hanno una lente fissa per cui non si può cambiare l’obiettivo e sono reflex.

Il modello, in pratica, permette di fare delle riprese davvero positive. La cosa importante però è valutare le dimensioni del sensore e il numero di pixel che contiene.

Il numero di pixel è molto importante: è opportuno che il numero sia elevato. Dovete anche calcolare la densità dei pixel e la loro dimensione, dati cruciali per determinare la definizione delle fotografie scattate.

Obiettivo

Un altro elemento molto importante per valutare le migliori fotocamere compatte è l’obiettivo.

L’obiettivo deve avere delle specifiche tecniche ben precise. Innanzitutto, si deve valutare la lunghezza focale, il numero di ingrandimenti e la sua apertura.

Per quanto concerne la lunghezza focale, ci riferiamo alla lunghezza in millimetri dell’obiettivo. È bene andare a scegliere una soluzione che sia in grado di garantire una visuale molto profonda.

Gli obiettivi più corti riescono ad abbracciare una porzione di paesaggio più ampia, quelli più lunghi, invece vanno a riprendere delle piccole porzioni o i dettagli. Poi si devono valutare gli ingrandimenti, quindi lo zoom ottico che generalmente va da 8 a 16.

Più è alto il numero, più la qualità dell’immagine anche di piccoli dettagli sarà positiva.

Un’altra cosa in particolare da andare ad analizzare riguarda l’apertura. In pratica, la dimensione della pupilla dell’obiettivo.

Si allarga e si restringe a seconda di quelle che sono le condizioni di luminosità. In genere, va allargata in caso di scarsa luce. È bene valutare un obiettivo con un’apertura che oscilla tra f/2.8 e f/3.5.

Tra le altre cose, bisogna considerare anche la velocità dell’otturatore. In pratica, l’otturatore è come se fosse una porta che blocca il fascio di luce prima che colpisca il sensore.

Grazie alla velocità dell’otturatore più o meno alta, si potranno ottenere una serie di particolari effetti. Deve essere superiore almeno a 1/4000 di secondo.

Controlli

Per quanto concerne i controlli, è bene andare ad analizzare il livello di automazione di questo prodotto.

Infatti, le fotocamere automatiche sono quelle maggiormente diffuse soprattutto, tra quelle compatte. Alcune hanno funzioni come quella paesaggio, la funzione automatica che lascia che la fotocamera vada a regolarsi da sola.

Poi vi sono quelle con le funzioni notte per attivare il flash o altri effetti. Inoltre, vi sono anche le funzioni ritratto e dettagli.

Si possono anche usare delle macchine semiautomatiche che hanno una funzione automatizzata molto inferiore ai modelli automatici.

Le macchine manuali compatte invece, garantiscono una buona capacità di personalizzazione però devono essere utilizzate da coloro che conoscono bene questo settore.

Mirino e display

Bisogna anche prendere in considerazione, nella scelta delle migliori fotocamere compatte, la presenza del mirino o del display.

Il mirino è un piccolo oculare da cui è possibile inquadrare il soggetto e il paesaggio. Deve essere comodo e pratico: può essere anche sostituito interamente dal display, chiamato anche live view.

Il display ha il vantaggio di poter essere usato come una sorta di occhio elettronico, ma talvolta non rende bene l’idea di quello che si sta inquadrando.

Migliori marche fotocamere compatte

I migliori marchi:

Canon

Panasonic

Sony

Nikon

AGFA

AbergBest

Prezzi e offerte

Le migliori offerte online per acquistare una fotocamera compatta:

Offerta - 13%Migliore N°. 1
Sony DSC-WX350 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Ottica Sony G 25-500 mm, Zoom Ottico 20x, Video Full HD, Nero
  • Zoom digitale: 80x
  • Velocità massima otturatore: 4 s
  • Risoluzione massima video: 1920 x 1080 pixel
  • Modalità di messa a fuoco automatica: Contrast Detection Auto Focus, Messa a fuoco singola
  • Stabilizzatore immagine
Offerta - 29%Migliore N°. 2
Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta con Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Zoom Ottico 8x, Video HD, SteadyShot Ottico, Nero
  • Fotocamera compatta con sensore CCD Super HAD da 20,1 MP
  • Zoom ottico 8x e modalità video HD 720p
  • Messa a fuoco automatica e modalità Party integrate Cattura immagini panoramiche con scansione a 360 °
  • Messa a fuoco automatica e modalità Party integrate Cattura immagini panoramiche con scansione a 360 °
  • Compatibile con Final Cut Pro X e iMovie
Offerta - 9%Migliore N°. 3
Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e versatile
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più spontanei con lo scatto continuo rapido
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell'utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base
Offerta - 3%Migliore N°. 4
Offerta - 33%Migliore N°. 5
Sony DSC-WX500 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Ottica Zeiss 24-720 mm, Zoom Ottico 30x, Video Full HD, Nero
  • Ottica Zeiss Vario-Sonnar T, 30X
  • sensore CMOS Exmor R, Processore BIONZ X
  • Processore BIONZ X, LDC 3'' orientabile 180°, Wi-Fi, NFC, Effetti creativi per Video

Domande degli utenti

Qual è il miglior fotocamera compatta?

Per scoprire il miglior modello per le tue esigenze leggi la nostra guida all’acquisto completa di classifica e prezzi dei migliori prodotti disponibili online: le migliori.

Quanto costa una fotocamera compatta?

Il costo varia dal modello e dalla marca. I prezzi vanno dai 40€ per i modelli più economici agli 700€ per i modelli top di gamma. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: classifica e prezzo.

Quali sono le migliori marche di fotocamera compatta?

Tra i migliori marchi troviamo: Canon, Panasonic, Sony, Nikon, AGFA, AbergBest

Come scegliere il miglior fotocamera compatta?

Per scegliere il miglior modello in base alle tue esigenze leggi: guida all’acquisto.

  • Categoria dell'articolo:Casa
  • Autore dell'articolo: