You are currently viewing Alexa

Alexa, cos’è e a cosa serve?

Alexa, l’assistente vocale progettato da Amazon e ospitato nel tuo amazon Echo, un supporto fondamentale per la domotica della tua casa!

INDICE:

Cos’è Alexa?

Alexa è un’intelligenza artificiale la cui funzione è quella di assistente vocale, per la risposta a tutte le tue domande e per il controllo di dispositivi smart della tua casa, abbinato ad un hardware come l’Amazon Echo si esprime tramite una voce femminile.

Attraverso l’interpretazione del linguaggio naturale, Alexa è in grado di creare interazione con l’uomo.

Si tratta dello strumento che Amazon ha progettato per gli utenti in grado di recepire comandi vocali, eseguendoli grazie agli algoritmi in base alle indicazioni date dall’utente.

L’utente, rivolgendosi semplicemente al dispositivo chiamandolo per nome, può fare diverse tipologie di richieste come spegnere la luce o far partire una canzone.

Il segnale luminoso che si accende denota che si è ottenuta l’attenzione dell’assistente, dopodiché basterà formulare la richiesta.

L’idea di Amazon è quella di avere a disposizione un prodotto che offre un servizio in continua evoluzione proprio grazie alle interazioni con le persone, perché in grado di apprendere nuove skills, nuove tipologie di risposte e nuove sfumature del linguaggio in modo da aumentare l’empatia tra l’utente e la macchina.

A cosa serve?

L’intelligenza di Alexa è in grado di gestire con naturalezza l’interazione con l’utente offrendogli servizi semplici e basilari e creando allo stesso tempo un rapporto.

Alexa ha inoltre la capacità di permettere all’utente di costruirsi la propria esperienza su misura attraverso le Skills.

I microfoni di cui è dotato il dispositivo sono in grado di ignorare e distinguere rumori di fondo o vari suoni dalle richieste che riceve, se fatte con linguaggio semplice e naturale pronunciando le parole con chiarezza.

In merito alle azioni che Alexa può fare la lista sarebbe decisamente lunga, ma in sintesi quello che è sufficiente sapere è che si tratta di un vero e proprio assistente personale al quale è possibile fare una vasta tipologia di richieste come compiere una ricerca, cantare, leggere un libro, le previsioni del meteo, accendere o spegnere luci o elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice o termosifoni ecc.

Il tutto solo ed esclusivamente tramite comando vocale, poiché Alexa è stato pensato come un dispositivo che non necessita l’utilizzo delle mani per i comandi, che possono esserle impartiti semplicemente parlando…più comodo di così.

Si può affermare con certezza che Alexa contribuisce al miglioramento della vita quotidiana evitandoci di perdere tempo anche per le più piccole azioni giornaliere.

Differenza tra Alexa ed Echo.

È fondamentale non fare confusione tra Alexa ed il dispositivo Echo.

Nonostante siano entrambi produzione Amazon ed entrambi possono essere utilizzati come dispositivi di interazione, non si tratta dello stesso strumento.

È comunque possibile integrare l’uno con l’altra per ottimizzare i servizi di intelligenza artificiale per l’utente.

Parlare con Alexa significa interagire con un sistema basato su cloud in grado di riconoscere i comandi ed elaborarli prendendo dalla Rete le informazioni di cui ha bisogno per soddisfare l’utente ed eseguire le istruzioni ricevute.

Amazon Echo, invece, è uno smart speaker intelligente che, una volta collegato ad Internet, consente ad Alexa di comprendere e rispondere tramite linguaggio umano.

In altre parole, Echo è il corpo e Alexa è la voce e l’anima.

Grazie ad Echo è possibile inviare messaggi istantanei o e-mail, fare telefonate, impostare sveglie ecc.

Inoltre ci sono svariate tipologie di Amazon Echo, con prezzi differenti e facenti parte di generazioni diverse.

Che cosa posso fare con Alexa?

Come già accennato, è possibile utilizzare Alexa per richiedere curiosità generali, le notizie del giorno, il meteo, diverse tipologie di intrattenimento come musica e libri, barzellette e aneddoti ecc.

Una funzione molto utile di Alexa è la capacità di fare la spesa tramite Amazon grazie all’impostazione Acquisti vocali: una volta pronunciata la richiesta (per esempio: Alexa, ho bisogno di una bagnoschiuma) lei provvederà ad aggiungere il prodotto al carrello chiedendovi successivamente di confermare l’acquisto dei prodotti di cui si ha bisogno.

Una volta confermato, l’acquisto sarà concluso e riceverete il bagnoschiuma a casa senza neanche aver alzato un dito.

I comandi di Alexa sono davvero moltissimi. Alcuni di essi sono di default, altri invece possono essere introdotti tramite le sue Skills personalizzabili.

Si tratta nello specifico di funzionalità collegate a servizi che non fanno parte di Amazon.

Ad esempio, se si vuole far partire la lavastoviglie con un comando vocale, sarà necessario collegare i dispositivi tramite le Skills così da poter controllare l’accensione e spegnimento dell’elettrodomestico tramite Alexa.

Inoltre è possibile collegare Alexa ad altre piattaforme come tv, radio, Netflix, tablet, smartphone, ecc.

Tramite Alexa sarà decisamente molto più semplice gestire la spesa o i promemoria e i vari impegni, le sveglie ecc.

Attraverso le skills inoltre, Alexa può svolgere diverse azioni mettendole insieme che saranno effettuate a partire ad un singolo comando, ad esempio Buongiorno, dando seguito a svariate azioni dette Routine, completamente personalizzabili.

Domande degli utenti:

Che cos’è Alexa?

Alexa è un’intelligenza artificiale la cui funzione è quella di assistente vocale, per la risposta a tutte le tue domande e per il controllo di dispositivi smart della tua casa, abbinato ad un hardware come l’Amazon Echo si esprime tramite una voce femminile. Approfondisci…

Quali sono i comandi vocali per Alexa?

Sono tantissimi i comandi vocali da impartire al tuo assistente vocale! Per scoprire i migliori leggi: migliori comandi per Alexa.

Qual è la differenza tra Alexa e Amazon Echo?

Echo è il corpo e Alexa è la voce e l’anima. Parlare con Alexa significa interagire con un sistema basato su cloud in grado di riconoscere i comandi ed elaborarli, Amazon Echo, invece, è uno smart speaker intelligente che, una volta collegato ad Internet, consente ad Alexa di comprendere e rispondere tramite linguaggio umano. Approfondisci…

Alessandro

Da sempre appassionato di tecnologia, ho deciso di ricercare, scoprire, testare, approfondire e recensire i migliori prodotti smart per la casa!