Echo 4, recensione e prezzo.
Leggi la recensione completa di Amazon Echo 4, la 4^ generazione degli assistenti vocali firmati Amazon per una casa domotica senza costi eccessivi.
Amazon ha nel tempo rinnovato molti dei suoi dispositivi Echo progettando design dalle forme minimal e tondeggianti.
Il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) ha senza dubbio assecondato il restyling del marchio e si è distinto per essere un prodotto maturo e decisamente accessibile.
Gli appassionati di domotica che non possono fare a meno della loro assistente virtuale Alexa, hanno dunque a disposizione uno speaker Echo di ultima generazione da aggiungere alla propria collezione.
Abbiamo deciso di guidarti per mano alla scoperta delle caratteristiche, dei vantaggi e degli svantaggi del Nuovo Amazon Echo (4ª generazione): vale davvero la pena aggiornare il tuo ecosistema Alexa con l’ultimo arrivato?
INDICE:
- Che cos’è?
- Funzionalità
- Come si configura?
- Differenza con gli altri modelli
- Privacy
- Caratteristiche tecniche
- Vantaggi
- Svantaggi
- Prezzo
- Domande degli utenti
Che cos’è?
Prima di valutare le peculiarità dell’ultimo arrivato, è bene ricordare che il Nuovo Amazon Echo 4 è uno smart speaker – ovvero un altoparlante intelligente – che supporta il software correlato all’assistente virtuale Amazon Alexa.
L’obiettivo del dispositivo è quello di interpretare ed eseguire i tuoi comandi vocali casalinghi: ti sarà sufficiente pronunciare il nome dell’intelligenza artificiale (Alexa) prima di ogni richiesta domotica.
Il Nuovo Amazon Echo 4 si attiverà e risponderà con estrema precisione alle tue esigenze. Alexa, accendi la lampada del soggiorno!
Alexa, spegni la macchina del caffè! Alexa, riproduci la mia playlist!
Dal lontano 2014 – anno in cui è stato lanciato sul mercato il primo Amazon Echo – il design, le funzionalità e le caratteristiche tecniche dei dispositivi sono nettamente migliorati.
Ad oggi esistono tantissimi accessori compatibili con il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) allo scopo di trasformare il tuo appartamento nella smart home che hai sempre sognato di avere.
Una panoramica generale sulle funzionalità.
Il Nuovo Echo è in grado di offrire un audio di qualità a 360 gradi grazie al design rivoluzionario che si adatta alle peculiarità di qualsiasi ambiente domestico.
Il dispositivo è progettato per riprodurre le tue playlist musicali preferite con suono netto e nitido: i potenti altoparlanti circolari offrono alti squillanti, medi dinamici e bassi profondi e avvolgenti per dare spessore alla musica che ami di più.
In aggiunta a quanto detto, il Nuovo Amazon Echo 4 monta un hub per Casa Intelligente integrato con cui attivare tutti i dispositivi domestici compatibili con Zigbee (un protocollo wireless a ridotta velocità progettato per la domotica e la smart home).
Potrai così chiedere informazioni sul meteo, riprodurre i brani del momento, aprire applicazioni sulla smart TV e controllare i dispositivi (luci, serrature e allarmi) che hai attivato in appartamento.
Un vantaggio da non sottovalutare è inoltre il sensore di temperatura integrato con cui ricevere dati estremamente precisi sul tuo ambiente domestico e, in potenza, creare vere e proprie routine basate sulle info fornite dal sensore.
L’Echo di 4ª generazione ha dunque affascinato gli appassionati di domotica in virtù della sua compatibilità semi-universale: il dispositivo è infatti facilmente collegabile ad alcune delle principali app del momento (tra le tante, ricordiamo Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, Audible e tutte le principali stazioni radio del momento).
Come si configura?
Il Nuovo Echo (4ª generazione) appartiene alla categoria di prodotti Amazon che si distingue per intuitività, praticità e facilità d’uso.
La configurazione del dispositivo è infatti semi-automatica e si rivolge a un pubblico non obbligatoriamente esperto di tecnologia e smart home. Tutto ciò che devi fare è:
- Collegare il tuo Amazon Echo alla presa di corrente e aprire sul tuo smartphone l’applicazione Alexa (per Android e iOS).
- Il dispositivo sarà subito pronto per rispondere con rapidità e precisione ai tuoi comandi vocali. Chiedi di riprodurre un brano o di ascoltare le previsioni del meteo per testarlo fin dai primi minuti di accensione.
- Se desideri configurare i dispositivi connessi all’hub Casa Intelligente, pronuncia il comando vocale: Alexa, trova i miei dispositivi. L’accoppiamento sarà veloce e automatico.
Questo semplice procedimento ti consentirà di accedere al vasto ecosistema vocale Alexa, l’assistente virtuale che si prenderà cura di te e della tua smart home.
Sperimenta i vari comandi e crea una routine intelligente in grado di tenerti compagnia con notizie, musica, film e approfondimenti.
Con il Nuovo Echo 4 imposti un timer mentre cucini i tuoi piatti preferiti, fai domande, aggiungi articoli di giornale alla tue liste e organizzi gli eventi/impegni di lavoro grazie al comodo calendario/promemoria.
Il tutto, ovviamente, è a portata di voce!
La differenza con gli altri modelli.
A differenza del precedente modello (Amazon Echo di 3ª generazione, uscito nel recente 2019) la versione aggiornata dello speaker riesce a potenziare le sue prestazioni ad un costo decisamente ridotto.
La vera rivoluzione risiede soprattutto nella qualità del comparto audio; già con la versione Echo Studio, Amazon era riuscita a migliorare nettamente la nitidezza e la potenza dei microfoni.
Ad oggi, il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) si comporta in modo versatile e performante: il dispositivo è reattivo ai comandi e porta a termine le tue richieste nel minor tempo mai registrato da uno speaker appartenente alla stessa fascia di prezzo.
In aggiunta a quanto detto, il colosso e-commerce ha investito su nuove ed entusiasmanti novità.
Stiamo parlando della funzione Musica multistanza con cui diffondere la riproduzione del tuoi brani preferiti in qualsiasi ambiente domestico.
Discorso analogo vale per la tecnologia Drop In che ti consente di pronunciare un comando destinato ad Alexa ovunque ci sia un dispositivo Echo compatibile e attivo.
Il vantaggio? L’ecosistema Amazon diventa sempre più umano e ti permette, ad esempio, di annunciare che la cena è pronta senza dover usare le mani per scrivere in chat; basta pronunciare il messaggio per farlo recapitare alla famiglia, agli amici e alle persone che ami di più. Il procedimento è rapido e immediato!
Le principali differenze tra i due modelli: Echo 4 vs Echo :
Privacy.
Progettati per tutelare la tua privacy
Alexa e i dispositivi Echo sono stati progettati con diversi elementi di protezione della privacy. I dispositivi Echo sono dotati di un apposito pulsante per disattivare i microfoni. Hai anche la possibilità di gestire le tue registrazioni vocali: puoi leggerle, ascoltarle o eliminarle in qualsiasi momento.
Alexa e i dispositivi Echo offrono trasparenza e controllo
Per parlare con Alexa, devi prima attivare il tuo dispositivo usando la parola di attivazione (ad esempio “Alexa”). Solo a quel punto il dispositivo trasmetterà la tua richiesta al cloud protetto di Amazon.
Tutte le tue interazioni con Alexa vengono crittografate prima di essere trasmesse al cloud di Amazon, dove vengono archiviate in tutta sicurezza.
Grazie all’indicatore luminoso blu e al segnale acustico emesso dal tuo dispositivo Echo, saprai sempre quando Alexa sta registrando e trasmettendo la tua richiesta al cloud.
I dispositivi Echo sono dotati di un apposito pulsante per disattivare i microfoni.
Sui dispositivi Echo dotati di telecamera, puoi disattivare sia quella che i microfoni semplicemente premendo un pulsante. Sulla maggior parte dei dispositivi Echo Show, puoi disattivare la telecamera anche usando l’apposito copri-telecamera integrato, per una maggior tranquillità.
Nella sezione Impostazioni per la privacy di Alexa. o dall’App Alexa, puoi visualizzare, ascoltare ed eliminare le tue registrazioni vocali o scegliere di non salvarle affatto. Per eliminare le registrazioni tramite comando vocale puoi dire “Alexa, elimina quello che ho appena detto” (se vuoi eliminare le registrazioni degli ultimi 10 minuti) oppure “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” (se vuoi eliminare tutte le registrazioni della giornata).
Ti sei mai chiesto perché Alexa ha risposto in un certo modo? Prova a dire “Alexa, dimmi cosa hai sentito” e Alexa rileggerà le tue richieste vocali più recenti. Puoi anche chiedere “Alexa, perché hai fatto questo?” e Alexa ti spiegherà brevemente perché ha scelto di rispondere in un certo modo alla tua ultima richiesta.
Caratteristiche tecniche.
Di seguito, abbiamo riassunto per te le principali specifiche tecniche del Nuovo Amazon Echo (4ª generazione):
- Dimensioni: 144 x 144 x 133 mm
- Peso: circa 970 grammi
- Connessione Wi-Fi: la connettività Wi-Fi funziona con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz ma non lo è per il Wi-Fi ad-hoc o peer-to-peer
- Connessione per dispositivi domestici: il dispositivo Amazon supporta lampadine, allarmi e sensori di vario genere con sistema wireless Zigbee
- Compatibilità Bluetooth: Advice Audio Distribution Profile. Ricorda di non poter usare tutti quei dispositivi Bluetooth che necessitano di codice PIN per essere sbloccati.
- Audio: Woofer al neodimio da 3 pollici (76,2 mm) e 2 tweeter da 0,8 pollici (20 mm)
- Requisiti di sistema: il dispositivo può essere configurato con il Wi-Fi domestico oppure connesso all’applicazione Alexa per Fire Os, Android e iOS.
- Accessibilità e funzionamento: con il dispositivo Amazon puoi dare vita ad una smart-home accessibile agli individui con problemi di vista e di udito, di mobilità e linguaggio.
- Contenuto della confezione: un dispositivo, un alimentatore da connettere alla presa di corrente e una libretto d’istruzioni
- Lingue supportate: inglese, tedesco, francese, spagnolo e, ovviamente, italiano.
I principali vantaggi.
Il Nuovo Amazon Echo ha rapidamente fatto parlare di sé in virtù dell’ottimo rapporto qualità-prezzo e delle sue interessanti funzioni aggiuntive.
Tra i vantaggi di spicco non possiamo che citare il design dalle forme morbide e minimal.
Disponibile nella colorazione ceruleo, bianco ghiaccio, antracite e PRODUCT (RED), il dispositivo si trasforma in un assistente elegante, leggero e facile da trasportare ovunque tu voglia.
Non è scontato che uno smart speaker sia un vero e proprio pezzo d’arredamento per il tuo appartamento domotico!
In aggiunta a quanto detto, Amazon ha progettato un accessorio che protegge la tua privacy grazie all’apposito pulsante sulla scocca esterna con cui disattivare il microfono in ogni momento.
Puoi inoltre riascoltare ed eliminare tutti i messaggi vocali registrati nella memoria del tuo fedele dispositivo 2.0 senza lasciare traccia dei comandi Alexa. La facilità d’uso, la potenza del software e la compatibilità semi-universale rendono infine l’Echo di 4ª generazione un accessorio imperdibile tanto per gli appassionati di tecnologia quanto per i neofiti che vogliono rendere smart il proprio appartamento da zero.
Riassumendo:
- Il Nuovo Amazon Echo viene venduto ad un prezzo accessibile.
- La compatibilità multifunzione permette di gestire le chiamate o le videochiamate, ascoltare il meteo, le notizie, i brani e i programmi TV/radio che preferisci.
- Il comparto audio di qualità garantisce alti ottimali e bassi avvolgenti.
- Il Nuovo Amazon Echo assicura all’utente la massima privacy.
- La funzione Musica Multistanza e il sistema Drop In rende più semplice comunicare (e ballare a ritmo di musica) con le persone speciali per te.
- La configurazione è immediata grazie all’apposita App Alexa e alla connettività sia ADSL sia a fibra ottica.
- Il design è compatto ed avvolgente; discorso analogo vale per i colori raffinati ed eleganti con cui arricchire il tuo ecosistema Alexa.
Scopri anche il modello Dot leggi la recensione dell’Amazon Echo Dot e scopri quale dei due modelli acquistare leggendo questa pratica guida: Echo 4 o Echo Dot 4?
Gli svantaggi.
Nessun dispositivo è perfetto. Oppure si? Gli svantaggi del Nuovo Amazon Echo non sono al momento rilevanti.
I consumatori si sono detti colpiti dalla rapidità del processore e dalla precisione del software.
In ogni caso, ci teniamo a ricordarti che Amazon ha da poco introdotto un chip AZ1 Neural Engine con cui studiare le routine casalinghe e migliorare la tua esperienza di vita domestica.
Al momento questo servizio non è disponibile in lingua italiana (ma presumibilmente lo sarà nel prossimo futuro).
Di conseguenza, per quanti siano alla ricerca del top di gamma attualmente in commercio suggeriamo di rimanere aggiornati su tutte le nuove uscite Amazon e acquistare direttamente l’Amazon Echo che certamente è già in via di progettazione.
È chiaro infatti che il colosso tecnologico sta investendo sulla creazione di accessori e speaker Alexa sempre più performanti e scattanti. A te la scelta!
Per quanto riguarda il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) non possiamo che dirci d’accordo con le esperienze positive recensite da migliaia di utenti in tutto il mondo.
Bello, potente, innovativo e soprattutto economico: il Nuovo Amazon Echo è un alleato domestico di cui difficilmente potrai più fare a meno!
Prezzo.
Puoi acquistare il Nuovo Amazon Echo (4ª generazione) comodamente online ad un prezzo di 119,99 €
Ecco di seguito tutte le varianti di colori disponibili:
- Prezzo Echo 4 Antracite: 119,99 €
- Prezzo Echo 4 Bianco ghiaccio: 119,99 €
- Prezzo Echo 4 Ceruleo: 119,99 €
- Prezzo Echo 4 Rosso: Prezzo non disponibile
Domande degli utenti.
Quanto costa l’Amazon Echo 4?
Il costo varia in base ad eventuali offerte attive online. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo.
Che cos’è Alexa?
Alexa è un’intelligenza artificiale la cui funzione è quella di assistente vocale, per la risposta a tutte le tue domande e per il controllo di dispositivi smart della tua casa, abbinato ad un hardware come l’Amazon Echo si esprime tramite una voce femminile. Attraverso l’interpretazione del linguaggio naturale, Alexa è in grado di creare interazione con l’uomo. Approfondisci…
Quali sono le differenze tra Echo 4 e Echo 3?
Sono molte le differenze tra i due modelli, e non sono solo relative al design. Per scoprirle tutte leggi: Echo 4 vs Echo 3.