You are currently viewing Miglior notebook

Miglior notebook 2021, la classifica.

Il miglior notebook del 2021? Scopri quale scegliere grazie a questa pratica guida all’acquisto completa di classifica dei migliori modelli.

INDICE:

Il Notebook è l’amico fedele di ogni lavoratore! Trovare il miglior Notebook, significa analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di ogni singolo modello per trovare quello che possa fare al caso vostro.

Vediamo nel dettaglio quali sono i parametri per trovare il miglior Notebook in commercio che possa rispondere alle vostre esigenze personali e professionali.

I migliori del 2021.

Notebook

I criteri per scegliere il miglior Notebook.

Per scegliere miglior Notebook è possibile analizzare una serie di fattori:

  • Processore e RAM;
  • Memoria;
  • Schermo;
  • Connettività;
  • Prezzo.

Processore e RAM.

Un elemento importantissimo nella scelta del miglior Notebook è il processore. Bisogna capire di che tipo è: chiamato anche CPU.

È il cuore pulsante di un computer e deve essere valutato su due caratteristiche, ovvero il numero di frequenza espressa in gigahertz ed il numero di core.

Non è importante avere un processore con tanti core per uso casalingo, basta optare per un Dual Core.

Per svolgere delle operazioni più complesse servono un Quadri Core o un Octa Core.

Per quanto riguarda la frequenza: più elevato è il valore, più il processore sarà veloce nell’esecuzione delle operazioni. In genere, i computer per un uso casalingo oppure da ufficio hanno una frequenza che va da un 1,3 gigahertz fino a 1,5 gigahertz.

Per i modelli più professionali vi sono quelli da 3,6 gigahertz che arrivano fino ai 4,3 gigahertz.

Per quanto riguarda la RAM, invece è fondamentale perché permette di svolgere più azioni contemporaneamente: deve essere almeno superiore ai 4 gigabyte.

È consigliabile non scegliere un Notebook con RAM inferiore a 6 giga byte per un uso professionale.

Memoria.

Per quanto concerne la memoria i Notebook possono variare da 120 gigabyte fino a 2 Terabyte.

È importante scegliere un prodotto a storage medio, a seconda anche della quantità di dati che volete conservare. Le tipologie di memoria fissa disponibili sul mercato sono di due tipi: HDD, ovvero Hard Disk Drive oppure SSD, Solid State Drive.

Il secondo tipo è più veloce, resistente, silenzioso e leggero, mentre invece la HDD è una memoria fissa più economica, ma molto capiente. Risulterà però più complessa e lenta da utilizzare.

Schermo.

A concorrere nella scelta del migliore Notebook vi è anche lo schermo. Puntate sulla risoluzione Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel.

Per chi invece deve svolgere delle funzioni più particolari, allora è consigliabile optare per i modelli top di gamma che hanno una risoluzione di 2560 x 1440 pixel.

La tecnologia dello schermo che può essere LCD che permette una visualizzazione molto soddisfacente. Vi sono diverse tecnologie come Amoled o Oled, altrettanto valide.

Sull’utilizzo del monitor, valutate anche la frequenza di aggiornamento: più sarà alta e maggiore saranno le volte in cui lo schermo si aggiornerà.

Connettività.

Un buon Notebook deve anche essere facile da connettere.

Devono esserci: una porta Ethernet, l’uscita video HDMI, ingresso e uscita audio, porta USB ed è anche meglio se è presente una slot per le schede di memoria SD.

Prezzo.

La scelta del miglior Notebook dipende inoltre, dal budget che avete a disposizione.

Ci sono dei modelli di fascia bassa che partono da circa 300 euro. Poi vi sono dei modelli di fascia medio alta che invece permettono di svolgere azioni più sofisticate che partono da 400 e arrivano a 700 euro.

Quelli di fascia alta, invece, superano gli 850 euro.

Notebook ricondizionato.

Un notebook ricondizionato è un pc portatile usato che è stato revisionato da tecnici esperti e riportate alla sua impostazione iniziale sia in termini di prestazioni che di utilizzo.

Questi Notebook sono garantiti nella vendita, da tecnici specializzati che, dopo la revisione completa dell’hardware e del software, li rivendono come ricondizionati:

La scelta del miglior Notebook

La scelta del miglior Notebook deve sempre tener conto di quelle che sono le vostre esigenze e del tipo di uso che ne farete.

Non vale la pena spendere una cifra troppo alta per un Notebook ad uso casalingo, a meno che non siate degli appassionati.

Diversamente, chi lavora con il Notebook deve valutare una spesa un po’ più ampia per assicurarsi tutte le caratteristiche essenziali per svolgere al meglio le proprie attività.

migliori marchi di Notebook

I migliori marchi di Notebook:

Notebook HP:

Notebook Acer:

Notebook Huawei:

Notebook Asus:

Notebook Lenovo:

Notebook Samsung:

Notebook Apple:

Domande degli utenti:

Qual è il miglior Notebook?

Per scoprire i migliori modelli disponibili online leggi la nostra classifica sempre aggiornata con i migliori modelli: classifica.

Quanto costa un Notebook?

Il costo varia in funzione del modello, delle caratteristiche e della marca. I prezzi vanno dai 400€ per modelli più economici ai 3.200€ per i top di gamma. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: classifica e prezzi.

Quali sono le migliori marche di Notebook?

Tra le migliori marche troviamo: HP, Acer, Huawei, Asus, Lenovo, Samsung, Apple.

Alessandro

Da sempre appassionato di tecnologia, ho deciso di ricercare, scoprire, testare, approfondire e recensire i migliori prodotti smart per la casa!
  • Categoria dell'articolo:Elettronica
  • Autore dell'articolo: