You are currently viewing Echo Dot 4

Echo Dot 4, recensione e prezzo.

Il nuovo Echo Dot 4 (4ª generazione) è uno strumento in grado di tramutare la propria abitazione in un luogo molto più smart rispetto a quanto si possa immaginare.

Ecco tutto quello che occorre conoscere in merito a questo strumento e un parare generale relativo alle altre versioni.

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?

Il nuovo Echo Dot (4ª generazione) è uno speaker smart che ha alcuni compiti ben precisi, ovvero offrire agli utilizzatori la possibilità di riprodurre diversi contenuti audio e fare in modo che le telefonate e le varie conversazioni siano prive di suoni distorti nonché offrire un’interazione completa con dispositivi smart della propria casa.

Questo assistente vocale, infatti, se integrato con l’assistente vocale di Amazon Alexa, permette di accedere a diverse funzioni che consentono di avere sempre sotto controllo l’intera situazione della propria abitazione senza alcuna perdita di tempo.

Ecco quindi che lo speaker nuovo Echo Dot (4ª generazione) rappresenta uno strumento in grado di offrire diverse funzioni che fanno in modo che il risultato finale possa essere incredibilmente piacevole specialmente nel momento in cui si decide di sfruttare tale strumento per accedere alle diverse funzioni smart che lo riguardano, dettaglio chiave da tenere bene a mente.

Il design e i materiali.

Recensione Amazon Echo Dot 4

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici ed estetici, occorre considerare che questo smart speaker si presenta con delle linee rotonde, che lo rendono completamente differente rispetto alle precedenti versioni.

La scelta di adottare questo look che offre un senso di casa futuristica è data dalla voglia di Amazon di rendere i suoi apparecchi non solo tecnologici, ma anche articoli di design che si combinano perfettamente all’interno della propria casa.

La forma rotonda e il peso contenuto permettono di inserire questo speaker in ogni zona della propria casa senza che questo oggetto crei dei contrasti di alcun tipo.

Inoltre bisogna anche prendere in considerazione il fatto che questo strumento è realizzato con dei materiali particolarmente resistenti che lo tramutano in un articolo particolarmente resistente e piacevole al tatto.

Pertanto è importante sottolineare come il nuovo Echo Dot (4ª generazione) si contraddistingua per essere particolarmente piacevole da usare e fa in modo che il risultato finale sia piacevole e privo di particolari difetti.

Caratteristiche tecniche.

Dimensioni100 x 100 x 89 mm
Peso328 grammi. Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
Connettività Wi-FiIl Wi-Fi dual-band è compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
Connettività BluetoothCompatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per controllare i dispositivi mobili connessi tramite comando vocale. Il controllo tramite comando vocale senza mani non è disponibile sui dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
AudioAltoparlante da 1,6” (41 mm). Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’utilizzo con altoparlanti esterni (cavo audio non incluso).
Requisiti di sistemaPuoi connettere Echo Dot immediatamente al Wi-Fi. L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web. 
Tecnologia di configurazioneLa configurazione semplice tramite Wi-Fi di Amazon permette agli utenti di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi in pochi semplici passaggi. Questo tipo di configurazione è un esempio di come Alexa diventi sempre più intelligente.
Garanzia e assistenzaSe hai acquistato Echo Dot (4ª generazione) hai diritto di avvalerti della garanzia legale gratuita sui beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, che copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto (anche se non immediatamente riscontrabili a quella data). In base alla garanzia legale, hai diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita di un dispositivo Echo Dot che non sia conforme al contratto di vendita. Devi denunciare il difetto nel termine di 2 mesi dalla sua scoperta. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, consulta la sezione Garanzia Legale. Echo Dot è anche coperto dalla garanzia limitata di un anno fornita dal produttore, i cui termini e condizioni sono descritti nel libretto dedicato che trovi nella confezione del prodotto e sono altresì disponibili consultando la sezione Garanzia limitata.

Questo speaker realizzato da Amazon si contraddistingue per le sue tante funzioni ma prima occorre parlare della qualità dell’audio, la quale è stata nettamente migliorata e offre l’opportunità di ascoltare diverse tracce audio senza temere che i suoni eccessivamente alti o bassi possano avere un impatto negativo che potrebbe rendere la situazione meno piacevole del previsto.

In questo caso assume la massima importanza considerare come l’equalizzatore riesca a garantire un’uscita audio perfetta pure nel momento in cui questi articolo viene utilizzato con il volume al massimo.

Stesso discorso per quanto riguarda le conversazioni, che saranno completamente prive di particolari suoni metallici che in passato contraddistinguevano questo tipo di operazione.

Occorre quindi sottolineare come il lavoro sull’audio sia stato svolto in maniera ottimale e allo stesso tempo ogni tipo di suono viene elaborato in modo completo offrendo una buona uscita.

La connessione alla rete di internet tende a essere piuttosto stabile e garantisce la concreta occasione di gustarsi un buon suono senza particolari limiti e situazioni che possono essere complicate.

Il nuovo Echo Dot (4ª generazione) sfrutta un protocollo di connessione alla rete piuttosto stabile, garantendo quindi la migliore delle connessioni alla rete, garantendo quindi il migliore dei risultati possibili.

Questo ovviamente dipende anche dal tipo di rete che viene usata, che deve garantire la migliore velocità possibile ed evitare che ci possano essere delle frequenti e improvvise interruzioni.

Infine occorre sottolineare come l’integrazione con Alexa sia una delle parti maggiormente importanti che contraddistinguono questo apparecchio di quarta generazione.

Scopri anche il modello Amazon Echo.

L’integrazione con Alexa.

Echo Dot 4 generazione

Per quanto concerne questo aspetto assume la massima importanza sottolineare come Alexa e il nuovo Echo Dot (4ª generazione) formino un binomio inossidabile studiato nel dettaglio garantendo quindi il migliore dei risultati finali.

In primo luogo è importante sottolineare come Alexa sia stata completamente rinnovata proprio per l’uso sul nuovo Echo Dot di quarta generazione, offrendo quindi la possibilità di avere un campo di interazione migliore.

Non solo uno speaker che permette a tutti gli effetti di conoscere le diverse notizie sul meteo, traffico e altre informazioni similari ma, allo stesso tempo, è possibile tenere sotto controllo tutte le apparecchiature presente in casa propria, offrendo la massima interazione possibile.

Occorre inoltre sottolineare come questo apparecchio goda di una buona memoria quindi è possibile insegnare ad Alexa tante nuove funzioni, periodicamente rilasciate da Amazon, che permette quindi di raggiungere un risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista.

Ecco quindi che tale tipologia di aggiunta rende più funzionale il nuovo Echo Dot (4ª generazione), che si presenta come uno strumento indispensabile in casa propria specialmente nel momento in cui si ha l’intenzione di tenere sotto controllo l’intera abitazione.

Alexa ed Echo Dot 4 fanno in modo che la propria casa possa tramutarsi in un luogo maggiormente accogliente e piacevole.

Raffronto con modello precedente

Rispetto alla terza generazione, il nuovo Echo Dot (4ª generazione) rappresenta uno strumento che ha subito diversi miglioramenti specialmente per quanto concerne l’interazione con Alexa, offrendo quindi la possibilità di ricevere delle informazioni in tempo reale e garantendo un’uscita audio migliore sotto ogni punto di vista e facendo così in modo che il risultato finale possa essere definito come perfetto e riesca a garantire un risultato ottimale durante l’uso.

Inoltre occorre parlare anche della qualità dell’audio, che previene distorsioni e altri suoni poco piacevoli da sentire che possono essere poco piacevoli da ascoltare durante l’uso dello speaker.

In confronto alla precedente generazione, quindi, i miglioramenti compiuti sono parecchi e riescono a offrire un uso migliore e in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie esigenze senza tralasciarne alcuna.

Leggi il raffronto completo: Echo Dot 4 o Echo Dot 3.

Pro e contro.

Come aspetto positivo che risalta subito agli occhi vi è una qualità audio migliore e soprattutto una maggiore rapidità per quanto riguarda la stabilità della connessione e integrazione con Alexa.

Occorre sottolineare come questo aspetto sia stato particolarmente studiato proprio per offrire un netto miglioramento rispetto alla versione precedente, evitando quindi che i due apparecchi possano essere visti come intercambiabili.

Inoltre con Alexa è possibile accedere a delle funzioni aggiuntive in grado di trasformare il semplice speaker in un articolo fondamentale da usare in svariate occasioni.

Come aspetto negativo vi è la qualità dei materiali, che invece tendono a essere ancora fragili seppur siano stati migliorati rispetto alla versione precedente, mentre alcune funzioni di Alexa tendono a essere poco funzionali.

In alcune circostanze, infatti, lo speaker smart tende a essere particolarmente lento nell’elaborare la risposta, specialmente qualora la connessione al web non sia delle migliori.

Ecco quindi che occorre prendere in considerazione anche questo particolare aspetto per evitare di rimanere delusi durante il suo utilizzo.

Complessivamente, comunque, si parla di un particolare strumento in grado di offrire il migliore dei risultato finali e anche i piccoli aspetti che sono non eccessivamente curati, tendono a essere perfettamente camuffati e fanno in modo che questi aspetti negativi possano essere completamente messi in secondo piano.

Prezzo:

  • Prezzo Amazon Echo Dot 4^generazione: 39,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Dot 4^generazione con orologio: 69,99 €

Considerazioni finali.

Questo smart speakler è consigliato per tutti coloro che non hanno utilizzato la precedente versione e pertanto vogliono incrementare il grado di interazione con i propri apparecchi domotici e connessi alla rete presenti in casa propria.

In caso contrario, ovvero qualora si possegga la precedente generazione, questo speaker offre un piccolo salto di qualità ma le differenze non sono così eccessive da comportare un nuovo acquisto.

Domande degli utenti

Quanto costa l’Echo Dot 4?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per conoscere il miglior prezzo online leggi: Prezzo.

Echo Dot 4 o 3?

Per scoprire quale modello scegliere tra Echo Dot 4 e il modello precedente di terza generazione leggi: Echo Dot 4 vs 3?

Alessandro

Da sempre appassionato di tecnologia, ho deciso di ricercare, scoprire, testare, approfondire e recensire i migliori prodotti smart per la casa!
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
  • Autore dell'articolo: