You are currently viewing Echo show 10

Echo show 10, recensione e prezzo.

Echo show 10 è un nuovo modello di smart speaker (3ª generazione), trattasi di un dispositivo composto da casse altoparlanti intelligenti, applicate ad uno schermo integrato con il Sistema Alexa, di comando vocale.

Può essere usato per diverse funzioni, dallo streaming Tv, alle video chiamate, o come telecamera di sorveglianza; ma per la casa diventa soprattutto un apparecchio di puro intrattenimento.

Amazon ha aggiornato e ridisegnato il suo Echo Show 10 (3ª generazione), sostituendo il predecessore più voluminoso di 2 anni fa, con un nuovo apparecchio di apparenza rinnovata e addirittura uno schermo girevole per accompagnarti per la stanza seguendo i tuoi spostamenti.

INDICE:

Amazon Echo Show 10

Caratteristiche tecniche

Dimensioni251 x 230 x 172 mm
Peso2560 grammi. Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.
SchermoSchermo touch da 10,1”, girevole, con inclinazione manuale
Telecamera13 MP, con copri-telecamera. La qualità e la dimensione delle foto potrebbe variare.
Connettività Wi-FiAl momento, il Wi-Fi 6 (802.11 ax) non è supportato. Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO) per una riproduzione in streaming più rapida e meno interruzioni della connessione rispetto alla connessione Wi-Fi tradizionale. Compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/c. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer). Include anche una radio con standard 802.15.4 per il supporto di dispositivi per Casa Intelligente.
Connettività BluetoothSupporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show o da Echo Show a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
AudioSistema 2.1: stereo, 2 tweeter da 1” (25 mm) e un woofer da 3” (76 mm)
Requisiti di sistemaL’App Alexa è compatibile con i dispositivi Fire OS, Android e iOS. Qui puoi trovare un elenco dei sistemi operativi compatibili. Alcune Skill e alcuni servizi potrebbero venire modificati, potrebbero non essere disponibili in alcune località e lingue, oppure potrebbero richiedere un abbonamento separato o comportare tariffe supplementari.
Tecnologia di configurazioneLa configurazione semplice tramite Wi-Fi di Amazon permette agli utenti di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi in pochi semplici passaggi.
ProcessoreProcessore principale: MediaTek 8183. Secondo processore con Amazon AZ1 Neural Edge.
AccessibilitàSui dispositivi Echo dotati di schermo puoi attivare i Sottotitoli Alexa, ingrandire lo schermo, invertire i colori e regolare le impostazioni per la correzione del colore. Puoi anche attivare il lettore schermo VoiceView e utilizzare i gesti per navigare sullo schermo e ascoltare una descrizione audio degli elementi che selezioni.

La 3ª generazione dei dispositivi Echo Show.

Il display dell’Echo Show 10 gira perché tu sia sempre visibile.

Riesce a monitorare la tua direzione e può muovere lo schermo affinché tu sia sempre nel campo di visione.

Ha una video camera angolare da 13 mp con panoramica e zoom, per mantenere sempre l’immagine centralizzata.

L’utente può chiedere: “Alexa accendi il movimento”, oppure “Alexa spegni il movimento”, in qualsiasi momento per attivare o disattivare la rotazione del display.

Videocamera di sorveglianza integrata

La visione computerizzata da 13 megapixel insieme alla rotazione di 175 gradi permette al dispositivo Echo Show 10, di funzionare come telecamera di sorveglianza, e controllo dei dispositivi intelligenti della casa, se compatibili.

Il motore dello schermo mobile è assolutamente silenzioso, perché nessuno possa avvertire la presenza della sorveglianza remota.

Un algoritmo che utilizza una combinazione di localizzazione di sonoro e di visione computerizzata, lavora nel dispositivo Echo Show 10, anche per la vostra sicurezza.

È chiaro che potrete disattivare in qualsiasi momento il movimento smart dell’apparecchio, sia chiedendo ad Alexa il comando all’azione, sia chiudendo la telecamera con il tappo meccanico integrato.

Quando sarete fuori casa potrà monitorare i movimenti nell’ambiente e le immagini potranno essere consultate grazie ad Alexa.

È possibile configurare una call per essere allertato nel caso qualcuno estraneo entri nel campo visivo della telecamera, oppure creare una skill per accendere automaticamente le luci quando qualcuno si introduca nel vostro ambiente domestico.

Come programmare la capacità di movimento dell’Echo Show?

Le APIs di movimento e rilevamento sono state rese note, permettendo che gli utenti dell’Echo Show 10 più attivi, possano assistere con facilità a sessioni di ricette, istruzioni di fitness, e che si interessino più spontaneamente ai contenuti web.

Nella misura in cui lo schermo gira mentre gli utenti si muovono per la stanza, il dispositivo li manterrà sempre al centro del contatto visivo con il display.

La voce di Alexa nell’Echo Show 10 (3ª generazione) è arrivata fino a te, per restarci. La rivoluzione è già cominciata…e adesso anche in movimento. E tu, vuoi restarne fuori?

Progettato per muoversi con te

Spostati liberamente nella stanza durante una videochiamata o mentre stai cucinando: il brillante schermo HD da 10” ruoterà automaticamente per seguirti. In questo modo, non perderai mai d’occhio ciò che stai guardando e i tuoi interlocutori.

Prezzo:

Puoi acquistare il Nuovo Amazon Echo Show (3ª generazione) comodamente online ad un prezzo di 249,99 €

Echo Show 10 o Echo Show 8?

Cosa resta uguale?

La gamma Echo Show è abbastanza somigliante per capacità software, ma è proprio in termini di design che i dispositivi sono cambiati negli anni.

L’Echo Show 8 in termini di potenza audio e brillantezza dei suoni resta sicuramente in secondo piano rispetto al fratello maggiore Echo Show 10, come avrete modo di rendervene conto al primo ascolto.

Quest’ultimo è già un apparecchio differente, ideale per essere installato nella vostra sala living, o in cucina, o nel vostro studio, sempre pronto a rispondere alle vostre richieste.

È chiaro, visto che nel cuore di Echo Show 10 (3ª generazione), pulsa la voce di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, che può aiutarvi con tutti i fondamentali, e anche con le cose più complicate, grazie all’applicazione di Alexa Skills, e altre automazioni di routine.

Sullo schermo Alexa, finora è stata più o meno una confusione, semplicemente perché il dispositivo ha sempre dato priorità alla voce.

L’interfaccia funzionante, insieme al display touch screen, aveva bisogno di essere migliorata, e così il perfezionamento si è concretizzato nel modello Echo Show 10 (3ª generazione).

I modelli Echo Show 10 sono stati potenziati, con supporti per Netflix, oltre ad Amazon Prime Video e Hulu già esistenti.

In termini di video chiamata, Eco Show 10 si avvale del supporto di Zoom, oltre al proprio servizio di comunicazione Chime, per chiamare altri dispositivi Echo Show; senza dimenticare Skype già presente sull’apparecchio.

Vale ricordare i vari servizi di musica presenti nei modelli Echo Show 8 e Echo Show 10, includendo Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer.

Per i patiti dell´eno- gastronomia esiste sul dispositivo un supporto di ricette, fornito gentilmente dalla Food Network Kitchen per gli USA, e dalla BBC Good Food, per il Regno Unito e da Giallo Zafferano per l’Italia.

In termini di design, tutti e due i dispositivi sono dotati di un otturatore di privacy, con silenziatore di microfono e oscuramento della camera; controllo del volume; disponibilità nei colori bianco ghiaccio e grigio antracite. Il corpo principale di ogni Echo Show 8 o Echo Show 10 è rivestito in tessuto.

Nessuno dei due apparecchi offre un supporto Wi-Fi 6, malgrado ciò sono dotati di supporto a 802.11ac (Wi-Fi 5), e supporto A2DP per streaming audio via Bluetooth.

Cosa cambia?

  • Echo Show 8: 200 x 136 x 99 mm, 1,04 kg
  • Echo Show 10: 251 x 230 x 172 mm, 2,6 kg

L’Echo Show 10 è considerato un vero e proprio dispositivo d’intrattenimento, che aiuta a riempire e vivacizzare l’ambiente domestico, mentre l’Ehco Show 8 si può ritenere più un equipaggiamento da comodino o da consolle.

L’Echo Show 8 ha una forma trapezoidale nella parte posteriore, mentre il nuovo Echo Show 10 assomiglia più al vecchio iMac, con una sfera appiattita che regge il display.

C’è una ragione precisa per questa particolarità, in questo modo lo schermo può girare fino a 175°. Se siete nel bel mezzo di una video chiamata, il video stesso si muoverà conforme ai vostri passi, perché possiate rimanere sempre visibili nel quadro video.

Ma l’inclinazione del display resta in modalità manuale.

La principale delusione in termini di design, dell’Echo Show 10 riguarda proprio le innumerevoli possibilità rotatorie e direzionali dello schermo, progettate chiaramente per motivare un determinato prezzo; ma per il resto non si differenzia per niente come tecnologia video dal modello Echo Show 8.

Display:

  • L’Echo Show 8: display touch screen HD da 8 pollici (risoluzione 1280 x 800)
  • L’Echo Show 10: display touch screen HD da 10,1 pollici (risoluzione 1280 x 800)

L’Echo Show 10 ha un display di 10,1 pollici, ma non è propriamente full HD, e sembra avere la stessa risoluzione video dell’Echo Show precedente.

La mancanza di alta risoluzione è un po´ deludente, ma l’intento di Amazon era quello di creare una nuova linea di 3ª generazione.

Quindi a conti fatti la risoluzione sembra più accettabile nell’Echo Show 8, paragonandolo all’ultimo nato Echo Show 10.

Hardware:

  • Eco Show 8: Processore MediaTek MT 8163
  • Eco Show 10: Processore MediaTek 8183, smart hub Zigbee

Quest’anno l’Echo Show 10 (3ª generazione) ha scambiato il chip con uno MediaTek 8183. Il dispositivo precedente si basava sull’Intel Atom. È dotato anche di un secondo processore di rete neuronale, oltre che di un sensore di luce nell’ambiente.

Con il nuovo supporto smart hub Zigbee integrato, potrete chiedere ad Alexa di scoprire nuovi dispositivi domestici intelligenti, se compatibili con il sistema Zigbee. L’Echo Show 8 non offre questa possibilità smart.

La video camera frontale dell’Eco Show 10 vanta ben 13 megapixels, il che è un aggiornamento molto significativo rispetto alla video camera dei dispositivi precedenti.

Casse altoparlanti e audio:

  • Echo Show 8: drivers doppi da 2 pollici (10 W)
  • Echo Show 10: 2 tweeters da 1 pollice e 1 woofer da 3 pollici

L’Echo Show 10 (3ª generazione) possiede senza dubbio il miglior audio rispetto agli altri apparecchi, poiché è dotato di un sistema 2.1: ovvero 2 tweeter stereo da 1 pollice e un woofer da 3 pollici. Al contrario delle generazioni precedenti di Echo Show, non c’è menzione di un audio messo appunto da Dolby.

L’Echo Show 8 ha 2 drivers da 2 pollici che pompano 10 W per canale. L’audio è davvero molto buono, ma non riempie l’ambiente come quello di 3ª generazione.

Quindi alla fine se volete un apparecchio d’intrattenimento, che dia vita al vostro spazio living, o che dia una sferzata di vitalità alla vostra daily routine, avete davvero bisogno di acquistare un Echo Show 10 (3ª generazione).

Tabella comparativa modelli Echo Show.

Ecco una pratica tabella comparativa delle principali caratteristiche dei tre modelli di Echo Show disponibili sul mercato:

Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Bianco ghiaccio
Modello
Echo Show 5
Echo Show 8
Echo Show 10
Alexa
Schermo
5,5” (140 mm), risoluzione 960 x 480
8” (203 mm), risoluzione 1280 x 800
10,1” (256 mm), risoluzione 1280 x 800
Altoparlanti
1 x 1,7" (43 mm)
2 x 2,0" (51 mm)
2 tweeter da 1" (25 mm) e un woofer da 3" (76 mm)
Telecamera
1 MP
1 MP
13 MP
Hub per Casa Intelligente Zigbee integrato
Comandi per telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Movimento automatico
Spedizione veloce
-
Prezzo
Prezzo non disponibile
109,99 €
249,99 €
Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
Modello
Echo Show 5
Alexa
Schermo
5,5” (140 mm), risoluzione 960 x 480
Altoparlanti
1 x 1,7" (43 mm)
Telecamera
1 MP
Hub per Casa Intelligente Zigbee integrato
Comandi per telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Movimento automatico
Spedizione veloce
-
Prezzo
Prezzo non disponibile
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
Modello
Echo Show 8
Alexa
Schermo
8” (203 mm), risoluzione 1280 x 800
Altoparlanti
2 x 2,0" (51 mm)
Telecamera
1 MP
Hub per Casa Intelligente Zigbee integrato
Comandi per telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Movimento automatico
Spedizione veloce
Prezzo
109,99 €
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Bianco ghiaccio
Modello
Echo Show 10
Alexa
Schermo
10,1” (256 mm), risoluzione 1280 x 800
Altoparlanti
2 tweeter da 1" (25 mm) e un woofer da 3" (76 mm)
Telecamera
13 MP
Hub per Casa Intelligente Zigbee integrato
Comandi per telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Movimento automatico
Spedizione veloce
Prezzo
249,99 €

Chiamate e messaggi da Alexa, come funziona?

Fate chiamate usando il dispositivo o l’App Alexa Idea per l’apparecchio Echo Show 10.

La risorsa di chiamate e messaggi permette di inviare e ricevere telefonate, oltre ai messaggi; inoltre è possibile chiamare mediante l’App Amazon Alexa per iOS e Android, nonché su tablet Fire.

È un modo geniale di entrare in contatto con la famiglia e con gli amici.

La parte migliore è che la risorsa è totalmente gratuita, perché funziona con Wi-Fi.

Come funziona?

Dovete configurare un account Amazon, avere un numero di cellulare, e l’App Alexa su un dispositivo Android 5.0, o superiore, iOsS 9.0, o superiore o un tablet Android Fire.

Il tutto deve essere configurato usando l’App Alexa, poiché ha necessità di verificare il vostro numero, e sincronizzare i vostri contatti.

Il dispositivo ovviamente funziona in modo eccezionale tra apparecchi Echo di differenti modelli.

Tipi di chiamate:

  1. Chiamate Alexa verso Alexa
  2. Chiamate da cellulare o fisso
  3. Chiamate con App Alexa
  4. Chiamate internazionali
  5. Chiamate in gruppo

Chiamare usando Echo Show 10 si può fare digitando il numero direttamente, ma ricordate che Alexa usa profili di monitoraggio ed è specialista nel tracciare la voce di chi sta facendo la chiamata.

Se avete un profilo di voce salvato nel dispositivo, e Alexa è in grado di riconoscerlo, la vostra lista dei contatti sarà utilizzata automaticamente.

Quando la chiamata è attiva e luci verdi dell’apparecchio Echo Show 10 brilleranno, sarete in contatto con chi più amate al mondo.

Nel caso di chiamata sovrapposta, sarà deviata ad altro dispositivo compatibile nell’ambiente domestico.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’Amazon Echo Show 10?

Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglio prezzo online leggi: prezzo.

Echo Show 10 o8?

Quale modello di Echo Show comprare? Per scoprirlo leggi il nostro confronto tra modelli: Echo Show 10 o8?

Che cos’è l’Echo Show 10?

Echo show 10 è un nuovo modello di smart speaker, un dispositivo composto da casse altoparlanti, applicate ad uno schermo integrato con il sistema Alexa. Approfondisci…

Alessandro

Da sempre appassionato di tecnologia, ho deciso di ricercare, scoprire, testare, approfondire e recensire i migliori prodotti smart per la casa!
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
  • Autore dell'articolo: