You are currently viewing Smart tv o Fire TV stick?

Smart tv o Fire TV Stick, quale scegliere?

Quale scegliere tra Smart tv o Fire TV Stick? Scoprilo in questa guida dove sono stati comparati i due prodotti per capire quale acquistare in base alle esigenze.

Recentemente, nel vasto universo dell’elettronica sono stati introdotti due nuovi prodotti che hanno senz’altro riscosso recensioni e valutazioni altamente positive non solo tra gli appassionati di dispositivi elettronici ma anche da chi, per necessità si è trovato ad acquistarli.

Gli innovativi strumenti di cui stiamo parlando sono la smart tv e la fire stick.

Nonostante siano entrambi oggetti con caratteristiche e funzionalità simili, molti si pongono la domanda se ci sono dei pro e dei contro e se scegliere uno rispetto all’altro sia più vantaggioso o no.

Ebbene, se siete approdati su questo portale per trovare risposte ai vostri dubbi in merito su quale prodotto sia meglio e i vantaggi e gli svantaggi che presentano, siete nel posto giusto.

Quindi, armatevi di pazienza e attenzione perché vi serviranno per poi prendere la giusta decisione su quale acquistare tra fire stick o smart tv.

Leggi anche: migliori Smart TV | Recensione Nuova Fire TV Stick | Recensione Fire TV Stick Lite |Recensione Fire TV Stick 4k ultra HD.

Fire TV stick o smart tv

Pro e contro.

Per prima cosa, vediamo brevemente la definizione di questi due dispositivi, perché non tutti sanno cosa sono nello specifico questi due prodotti tecnologici.

La smart tv differisce da un televisore tradizionale perchè definita televisione intelligente.

Questo perché è possibile interagire con essa e ottenere informazioni e servizi fruibili solo attraverso una connessione ad Internet.

Quindi, stesso dal televisore è possibile navigare sul Web e godere di piattaforme streaming come ad esempio Netflix e molte altre.

La fire stick d’altra parte è un dispositivo in grado di rendere smart una TV normale.

Si tratta di un piccolo adattatore che si collega ad una porta USB o HDMI e permette di controllare con i comandi vocali il televisore e accedere a servizi online audio e video proprio come fa una smart tv.

Vantaggi e svantaggi di una Smart Tv?

Avere una smart tv comporta molti vantaggi, come la possibilità di riprodurre film, serie televisive e musica in streaming, sia su piattaforme gratuite che su quelle a pagamento, come ad esempio Prime Video, Netflix, Disney + e altro ancora.

Grazie anche loro sistema operativo, diverso per ogni smart tv a seconda della marca, accedere a tali servizi è estremamente facile.

Inoltre offre l’opportunità di portare i contenuti di PC e smartphone su grande schermo, tramite cui è possibile visualizzarli in alta qualità.

Potete anche collegare una pennetta USB o disco fisso portatile per riprodurre musica o film oppure, registrare su questi ultimi i propri programmi preferiti e guardarli in un altro momento.

Avendo anche un modulo Wi-Fi, permette di navigare sul Web proprio come faremmo su cellulare e computer grazie a dei browser già preinstallati e scaricare diverse applicazioni e giochi.

D’altra parte, anche se i vantaggi elencati fanno pensare che una smart tv sia il dispositivo perfetto purtroppo non è così.

Triste a dirsi, uno dei problemi più grossi di una smart tv riguardano i sistemi operativi già installati, in quanto presentano problemi come la poca flessibilità agli aggiornamenti e la grande quantità di bug del sistema.

A causa di questo, una smart tv potrebbe durare non più di 2 anni e diventare obsoleta perché sia il sistema operativo che il firmware non possono venire aggiornati.

Poi, anche le varie applicazioni non saranno più compatibili con quel smart tv e di conseguenza l’unica cosa che si potrà fare è solo navigare su Internet.

Quindi è molto importante ricordare questo, cioè che i vari componenti interni di una smart tv non sono aggiornabili.

Vantaggi e svantaggi di una Fire Stick.

Anche i vantaggi di una penna fire stick sono molti. Partiamo col dire che è estremamente facile da utilizzare e installare, perché come già anticipato prima, la si pus collegare ad una porta USB o HDMI presente sul retro del televisore.

Offre anche la possibilità di archiviare file multimediali in quanto dotata di memoria interna di 8 GB e il sistema di questa penna è facilmente controllabile tramite il pratico telecomando tramite cui potrete non solo controllare la pennetta ma anche altri dispositivi come ad esempio Alexa.

Altro vantaggio consiste nel poter scaricare di volta in volta nuove applicazioni sulla penna per così ottimizzare il sistema e avere nuove funzioni disponibili.

Supporta tutti i tipi di file multimediali, sia audio che video, quindi non avrete il problema di stare attenti a cosa scaricare e cosa no.

Anche riguardo a questo strumento troviamo purtroppo dei contro, in quanto essendo una semplice chiavetta, la sua struttura non è che sia particolarmente resistente e robusta.

Oltre a questo, un altro problema rappresenta il telecomando.

Anche se da una parte è molto pratico e semplice da utilizzared’altra parte ha una tastiera molto limitata e quindi bisogna ricorrere ai comandi vocali.

Quale scegliere tra i due?

In conclusione, entrambi i prodotti presentano dei vantaggi e degli svantaggi. Ma, a questo punto, quale conviene scegliere?

Abbiamo visto che una smart tv offre vari vantaggi, cioè usufruire di piattaforme gratuite e a pagamento per guardare film e serie televisive con una qualità superiore rispetto a un computer e ad una televisione normale e riprodurre e registrare su memorie esterne programmi così da vederli in seguito.

Ma come abbiamo visto, tendono subito ad essere obsolete, perchè sistemi e altri componenti interni non possono essere aggiornati.

La fire TV stick presenta dei vantaggi rispetto a una smart tv, in quanto permette non solo di integrare funzionalità smart su un normale televisore, ma anche di potenziare una smart tv il cui sistema operativo potrebbe non essere più compatibile con la maggior parte dei servizi online.

Inoltre, la possibilità di essere personalizzata e quindi integrata di nuove funzioni al passo con il progresso tecnologico, la rendono la scelta più saggia per chi vuole modernizzare il proprio televisore e anche per chi vuole evitare di comprare un’altra smart tv perché quella precedente è diventata oramai obsoleta.

Alessandro

Da sempre appassionato di tecnologia, ho deciso di ricercare, scoprire, testare, approfondire e recensire i migliori prodotti smart per la casa!
  • Categoria dell'articolo:Confronti
  • Autore dell'articolo: